19 Feb

Avvisi per il tempo di Quaresima 2021

PREGHIERA

• Durante il tempo di Quaresima e di Pasqua, svolgeremo la 2° tappa indicata dall’Arcivescovo Matteo per questo anno, ossia un approfondimento sulla Messa, “nostro Pane quotidiano”. Ogni domenica durante la celebrazione verrà sottolineato un momento dell’Eucarestia attraverso la lettura di una didascalia; viene poi proposto un breve momento di preghiera da fare in famiglia, attraverso i gruppi whatsapp, (per chi non avesse questo mezzo, viene predisposto anche un foglietto distribuito alla fine della Messa).
  • Tutti i mercoledì di Quaresima in streaming sul sito della diocesi di Bologna dalle 19.30 alle 20: momento di preghiera con Arcivescovo Matteo Zuppi.
  • Stazioni quaresimali: faremo tre catechesi on line sul Padre Nostro:
  • Venerdì 26 febbraio ore 20.30: Padre nostro che sei nei cieli …
  • Venerdì 12 marzo ore 20.30: Dacci oggi il nostro pane quotidiano
  • Venerdì 26 marzo ore 20.30: Liberaci dal male

Il link per l’accesso verrà indicato la domenica precedente.

• “24 ore per il Signore”: come chiesto ogni anno da Papa Francesco, in preparazione alla 4° domenica di Quaresima (“Domenica laetare”) ci fermiamo in adorazione dell’Eucarestia per un tempo continuativo: sabato 13 marzo dalle 8 alle 13 a Poggio Grande; dalle 13 alle 19.30 a Poggio Piccolo. Saranno presenti i sacerdoti per la confessione dalle 10 alle 12 a Poggio Grande e dalle 16 alle 18 a Poggio Piccolo.

QUARESIMA DI CARITA’

• 21 febbraio prima domenica di Quaresima, devolveremo il ricavato delle offerte di tutte le Messe per inviare un aiuto ai profughi che stanno vivendo la drammatica condizione in Bosnia.
  • A partire dalla 2° domenica di Quaresima, faremo la raccolta generi alimentari per aiutare famiglie in difficoltà: il sabato a Poggio grande negli orari del catechismo; la domenica a Gaiana e a Poggio gande negli orari delle Messe. Verrà pubblicato manifesto con la lista dei generi necessari.

BENEDIZIONI ALLE FAMIGLIE

Si sta pensando a una forma in sicurezza per la visita annuale alle famiglie: il sacerdote o il ministro passerà per le vie e si fermerà davanti ad ogni casa o condominio e darà la benedizione ai presenti senza entrare in casa. Appena possibile verrà pubblicato il calendario.

PRIMA COMUNIONE

I bambini di 4° elementare svolgeranno durante la Quaresima il cammino di preparazione prossima alla Messa di 1° comunione, che è prevista per sabato 17 aprile alle ore 16, chiesa di Poggio Grande.